Il Bonus Pubblicità 2018 è l’agevolazione fiscale introdotta dalla Manovra Correttiva (nello specifico dall’articolo 57-bis, decreto legge 50/2017 poi modificato dalla Legge 172/2017) che prevede la possibilità per lavoratori autonomi, professionisti, imprese ed enti non commerciali di poter fruire di un nuovo credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari.
In cosa consiste il Bonus Pubblicità 2018
Nella sua versione definitiva, la norma confermerebbe il credito d’imposta incrementale al 75% per imprese, autonomi ed enti non commerciali che investono in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici, anche on line, e sulle emittenti radio-televisive locali.
Nel caso di PMI, microimprese e startup, il credito d’imposta arriverebbe al 90%. I fondi disponibili per l’anno in corso dovrebbero essere di 62,5 milioni, di cui 20 per investimenti relativi agli investimenti effettuati nel secondo semestre dello scorso anno (in questo caso però solo sulla stampa, anche online).
Per credito d’imposta incrementale si intende che l’investimento in pubblicità superi di almeno l’1% degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di comunicazione nell’anno precedente. Sull’incremento verrà calcolato il 75% che determinerà il credito d’imposta. Nel caso in cui nell’anno precedente non siano stati fatti investimenti è considerato incrementale l’intero costo sostenuto per gli spazi pubblicitari.
Il duplice vantaggio di investire nella pubblicità è quello di promuovere la propria attività e nel contempo ottenere un credito di imposta da poter utilizzare in compensazione con tutte le imposte pagabili con F24.
Il bonus non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini Irap.
Il servizio include:
verifica della fattibilità della richiesta con valutazione dell’investimento in pubblicità rispetto all’anno precedente;
predisposizione e presentazione telematica della richiesta di ammissione al beneficio
aggiornamento periodico dello sviluppo della pratica
ottenimento del bonus